Brand identity: cos’è, perché è importante e come si costruisce
Arrivare al successo con il tuo brand non è una cosa immediata. È qui che l’essenza della tua azienda può fare la differenza, non solo dal punto di vista dell’organizzazione e della gestione delle attività.
Un’identità di marca chiara e coerente, sulla quale sviluppare la strategia di comunicazione dell’azienda, ti aiuta a raggiungere il tuo pubblico. E dunque conquistare il favore degli acquirenti.
Partiamo dall’inizio. Scopriamo insieme quanto una buona brand identity può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Cos’è la brand identity?
Ti sei mai chiesto come i tuoi prodotti, o più in generale la tua azienda, sono visti dagli altri? Ecco, dare una risposta a questa domanda significa tracciare il profilo della tua brand identity.
La brand identity è definita proprio come il modo in cui il tuo marchio è percepito dal pubblico. Parliamo di una percezione non sempre obiettiva, anzi con una forte componente emotiva ed emozionale. È dalle sensazioni che riesci a suscitare, che parte il successo della tua attività.
L’identità aziendale non si ferma solo a questo. Essa racchiude in sé tutti i fattori comunicativi, visivi e testuali, che trasmettono l’essenza e il valore della tua azienda. In altre parole parla di te, della tua storia e dei tuoi valori e di tutto ciò che vuoi trasmettere e condividere con il pubblico.
La brand identity va individuata, strutturata e curata nel tempo. Solo così risulterà chiara, riconoscibile e coerente. In questo modo ciò che ti riguarda sarà facilmente riconducibile al tuo marchio.
Cosa significa brand identity coerente?
Un’identità aziendale solida, e rivolta verso un pubblico specifico, va sviluppata con un approccio omogeneo nelle scelte di business. Per assicurarti una brand identity coerente, tre sono gli elementi immancabili:
- riconoscibilità, per esprimere unicità e differenziarsi dalla concorrenza;
- pertinenza nella comunicazione e nelle scelte – è infatti necessaria uniformità ai valori aziendali;
- memorabilità, l’impatto testuale e visivo deve risultare inconfondibile e rimanere impresso.
Tieni sempre presente che la brand identity racchiude gli elementi caratteristici e racconta i valori dell’azienda. E lo fa attraverso ogni dettaglio, dalla grafica alla comunicazione, ma anche in ogni situazione, online e offline. Ecco perché non puoi farne a meno.
Perché la brand identity è importante?
Per far spiccare il tuo marchio agli occhi del cliente, devi passare dalla brand identity. Non ci credi? Guardiamo insieme i benefici che una identità aziendale coerente e ben presentata porta alla tua attività.
1. Sviluppa le azioni di marketing
La brand identity è il punto di partenza per pubblicizzare il tuo business. Già, prima di iniziare a promuovere il tuo marchio, non puoi prescindere dal definire chi sei.
Conoscere le caratteristiche della tua azienda – i valori su cui si basa, gli obiettivi e l’approccio che vuole adottare – ti permette di identificare anche il target a cui rivolgertib quali prodotti lanciare e la tipologia di mercato in cui inserirti. In questo modo eviti spreco di risorse in termini di tempo, energie e denaro.
Adesso sarà più facile imbastire un’efficace strategia di comunicazione che rispecchi la tua brand identity e arrivi ai tuoi clienti ideali.
2. Comunica la tua unicità
Così come ogni individuo è contraddistinto dalla personalità, la tua attività è definita attraverso la brand identity. E così come accade di apprezzare o meno le persone per il loro carattere, lo stesso succederà alla tua azienda.
La prima impressione è importante: presentati al meglio. Per farlo puoi scrivere gli elementi della tua brand identity in un documento, riordinare i dettagli verbali e visivi e creare una visione d’insieme riconducibile solo a te.
Non dimenticare che strumenti come il sito web sono vere e proprie vetrine accessibili a tutti, e come tali devono rispecchiare l’identità aziendale, così da raccordare ciò che accade offline alla percezione online.
Esprimere il valore unico della tua azienda, sottolineando i tratti peculiari, ti farà distinguere rispetto ai competitor così da essere subito ricordato.
3. Genera affidabilità
Parola d’ordine per la tua brand identity: coerenza. Sì, soprattutto la coerenza farà da collante tra te e i tuoi clienti. Mostrarsi sempre in linea con ciò che si propone genera un indotto positivo che porta le persone a fidarsi del marchio. Insomma, la congruenza di fondo nel messaggio che la tua brand identity trasmette rende il brand vero.
Ciò che fai e che comunichi con la tua attività deve rispecchiare determinati valori. Quelli promossi dall’identità del marchio. Seguire questo tracciato porta vantaggi per l’efficacia delle strategie di marketing e per il successo del tuo business.
4. Amplifica l’impatto del tuo marchio
Abbiamo appena visto come la brand identity comunica l’essenza del marchio, che permette di indirizzare le azioni di marketing in maniera mirata. Ma questa situazione può essere ancora migliorata, sempre grazie alla brand identity.
Ciò è possibile enfatizzando tutti i tratti del marchio e sfruttando proprio la sua capacità di essere riconoscibile. L’impatto prodotto sarà determinante per decretare la scelta della tua azienda o di una concorrente.
L’effetto che la brand identity produce sul pubblico può superare elementi più concreti come prezzo, qualità o varietà di prodotti, incentivando sia l’acquisto che il passaparola. Ricorda che più grande sarà l’impatto prodotto dal tuo brand, più il tuo brand sarà consigliato.
5. Fidelizza la tua clientela
Essere percepiti in modo coerente, sia nella grafica che nei contenuti, aiuta le persone a riconoscere il marchio. È evidente quanto questo aspetto sia positivo per coltivare la clientela. Le persone, infatti, sapranno di poter contare sempre su determinati aspetti che le hanno portate a scegliere un marchio anziché un altro.
Stabilite le linee base del tuo brand ti aiuta a “nutrire” i clienti e a rassicurarli su tutti quegli aspetti che cercano nei tuoi prodotti e servizi. E così ti accorderanno ancora la loro fiducia e preferenza.
Come creare una brand identity coerente?
Chiarisci a te stesso chi sei oggi e chi vorresti diventare domani. Costruire la tua brand identity sarà più semplice e coerente. Per focalizzarti al meglio su quella che è l’identità aziendale, devi fare un passo indietro e guardare tutta la situazione nel suo insieme.
Vogliamo suggerirti alcune semplici domande, le risposte saranno le linee guida per l’identità del tuo brand:
- Come, quando e perché hai iniziato a pensare e sviluppare il tuo brand?
- Qual è il contesto in cui si inserisce?
- Chi è il tuo pubblico?
- Qual è la tua missione?
- Quali valori rappresenta il tuo marchio? E i principi su cui si fonda la tua azienda?
- Quali sono i punti di forza della tua attività? E il suo valore unico?
- Quale immagine vuoi dare al brand? Qual è la sua voce?
Hai risolto tutti i quesiti? Molto bene. Adesso devi tradurre nella pratica ciò che hai capito sulla tua attività.
Hai molte cose da definire e decidere. Parti da questi due aspetti essenziali:
- la parte verbale e visiva. La coerenza della tua brand identity non può prescindere dagli elementi testuali e grafici; il messaggio trasmesso deve essere lo stesso per tutto il pubblico e restare fedele a se stesso. Dunque scelta di colori, font e packaging non sono da sottovalutare, anzi, sono uno strumento che racconta la tua identità e la rafforza.
- la comunicazione. La brand identity va pensata e realizzata tenendo conto del necessario collegamento tra ciò che vuoi proporre e il modo in cui lo fai. Sulla coerenza della strategia comunicativa poggia l’impatto del messaggio che esponi al pubblico.
Ora sei pronto per dare vita alla tua brand identity. Individua gli aspetti che esprimono la tua unicità, esprimibili in modo coerente per distinguerti e farti riconoscere dal pubblico.
Conquistata l’attenzione degli utenti, rafforza la brand identity e lavora sulla fiducia che il marchio riesce a generare. Più grande è la fiducia che hanno i clienti verso di te, più grande diventerà il tuo business.