Pubblicità al cinema: funziona anche d’estate?
“D’estate al cinema non ci va nessuno”. Siamo più che abituati a sentire spesso questa frase. Molti imprenditori che si affidano alla pubblicità al cinema, infatti, pur credendo nell’efficacia di questo mezzo, mostrano sempre qualche timore nel mantenere costante il loro spot sul grande schermo anche d’estate.
Ma quanto è vera questa affermazione? Davvero ci dimentichiamo del cinema durante la bella stagione? Oppure è un classico falso mito sull’argomento?
Proviamo a tracciare un quadro di ciò che è avvenuta la scorsa estate e di ciò che sta succedendo in questi mesi per trovare una risposta a questi dubbi.
Cinema 2023: cos’è successo durante l’estate?
Le persone sono in vacanza, con le giornate più lunghe amano stare all’aria aperta o magari approfittare per riposare e recuperare le energie; qualcuno va davvero al cinema?
Tutto vero, eppure, nonostante le sfide, la stagione estiva è sempre un periodo interessante per il mondo cinematografico. A provarlo è stata proprio l’estate 2023 che ha visto diverse tendenze e successi che meritano di essere evidenziati.
Diversi film hanno fatto il pieno al botteghino, dimostrando che il cinema può attirare molti spettatori anche durante i mesi estivi, sfruttando anche il giusto marketing e le iniziative dedicate, ma su questi aspetti ci soffermeremo a breve.
Barbie, Oppenheimer, Super Mario sono solo alcuni dei titoli che hanno contribuito a far raggiungere nel 2023 valori come:
- +13,6% di presenze rispetto al 2019
- + 21,8% di incassi rispetto al 2019; mentre g si sale
- +40,0% di presenze rispetto al triennio 2017-2019
- +52,8% di incassi rispetto al triennio 2017-2019.
Per essere ancora più chiari, possiamo dire che tra giugno e agosto 2023, circa tredici milioni di persone hanno riempito le sale cinematografiche.
Persone che, insieme al film, hanno visto anche tutti gli spot pubblicitari passati sullo schermo.
Strategie di marketing efficaci per il cinema
Come abbiamo detto, anche il marketing ha fatto la sua parte. Molte case di produzione hanno adottato strategie innovative per promuovere i loro film:
- campagne sui social media con trailer teaser e contenuti esclusivi per mantenere alta l’attenzione
- collaborazioni con influencer, per raggiungere un pubblico più ampio e variegato
- eventi e anteprime speciali, per creare un’esperienza unica e coinvolgente.
Pur avendo l’alternativa delle piattaforme di streaming, molte persone hanno preferito tornare nelle sale per vivere l’esperienza cinematografica completa e, allo stesso scopo, tante case di produzione hanno perfino riproposto i film già usciti in streaming, come nel caso della Disney.
Insomma, al contrario di ciò che si può pensare, la scorsa estate cinematografica ha dimostrato come il cinema possa essere un’attrazione irrinunciabile, a prescindere dal periodo dell’anno.
Com’è andato il cinema in questi mesi?
Il primo semestre del 2024 è stato un buon periodo per l’industria cinematografica, con numerosi film che hanno riscosso successo sia di pubblico che di critica.
Complici, probabilmente, anche i periodi festivi o i ponti lavorativi che hanno portato per tutti occasioni in più per rilassarsi e dedicarsi all’intrattenimento, le sale cinematografiche non hanno avuto giorni di pause, anzi hanno fatto registrare il successo di diversi film.
Un esempio è Challengers, di Luca Guadagnino, che proprio nel fine settimana legato al 25 aprile, ha scalato la classifica degli incassi con un guadagno di 1.240.263 euro.
Oppure, in occasione del 1 maggio, hanno riscosso un ottimo successo sia Garfield che The Fall Guy, entrambi al loro esordio.
E la lista potrebbe essere ancora lunga: da Povere creature a Dune 2, da Kung fu Panda 4 a Ghostbuster, da Il Ragazzo e l’Airone a Succede anche nelle migliori famiglie…
Il primo semestre del 2024 si è rivelato ricco di sorprese e successi al botteghino. Con una varietà di generi e storie che hanno catturato l’immaginazione degli spettatori, il cinema continua a essere una forma d’arte viva, in evoluzione e apprezzatissima.
Tendenze del cinema nel 2024
Durante questo periodo sono emerse anche alcune tendenze del settore cinematografico:
- ritorno dei Supereroi. I film di supereroi continuano a essere un punto fermo al cinema, con diversi titoli che hanno attirato un vasto pubblico. L’interesse per questo genere sembra insaziabile,
- cinema italiano in crescita. I film italiani hanno visto un aumento significativo nel pubblico, con grande successo sia a livello nazionale che internazionale,
- streaming e cinema. La coesistenza tra streaming e cinema tradizionale continua a evolversi, con molte produzioni che scelgono una distribuzione ibrida per raggiungere un pubblico più ampio.
Questi risultati riflettono le preferenze attuali degli spettatori, ma fai attenzione, perché indicano anche le direzioni future che l’industria cinematografica potrebbe prendere. E dunque potresti scoprire in quali occasioni la proiezione del tuo spot potrebbe risultare più efficace.
Restiamo, dunque, in attesa di vedere cosa riserverà la seconda metà dell’anno per il cinema.
Disney e cinema: uscita di 3 titoli già in streaming
Ti abbiamo messo la pulce nell’orecchio più volte nei paragrafi precedenti; è arrivato il momento di approfondire questo aspetto.
Non tutte le novità del primo periodo dell’anno sono vere novità. Ci spieghiamo meglio: il grande schermo è stato il palcoscenico di tre interessanti titoli Pixar.
Nonostante fossero già disponibili in streaming sulla piattaforma Disney+, a causa della pandemia, queste storie non erano ancora arrivate nelle sale cinematografiche.
La Disney ha deciso che anche per loro è giunto il momento di arrivare nel luogo per cui erano state pensate, ovvero il cinema. Così da garantire una visione ottimale alle famiglie, aumentare la risonanza del film e permettere un grande ritorno anche per la casa di distribuzione.
Di quali film si tratta? Red (uscita in sala il 7 marzo), Soul (uscita in sala l’11 aprile) e Luca (uscita in sala il 25 aprile).
L’ennesima dimostrazione che il cinema difficilmente può essere sostituito, nemmeno dalle tecnologie più all’avanguardia.
Cinema 2024: i grandi film dell’estate
L’estate 2024 si preannuncia ricca di emozioni per gli appassionati di cinema, con una programmazione che promette di conquistare il pubblico dalle città… alle spiagge.
Del resto, perché il caldo e le vacanze dovrebbero impedire alle persone di passare una serata di svago al fresco delle sale cinematografiche? Anzi, la tendenza, sempre più marcata, è di scegliere le sale cinematografiche anche come posto dove trovare un po’ di dalla calura.
Dunque, meglio non lasciare che l’estate passi senza considerare le potenzialità della pubblicità cinematografica per la tua attività.
Ecco che cosa ci aspetta:
- Fly Me to the Moon: Le due facce della Luna – 11 luglio
Anni ’60, è il periodo della corsa allo spazio. Kelly Jones, un vero prodigio del marketing, è assunta dalla NASA per rilanciarne l’immagine. Nel timore che qualcosa vada storto durante il previsto sbarco sulla Luna, la Casa Bianca la incarica di inscenare uno finto. Con Scarlett Johansson e Channing Tatum. - DEADPOOL 3 – 24 luglio
Anticonvenzionale e fuori dagli schemi, il supereroe più scorretto di sempre torna sul grande schermo per un nuovo capitolo della saga. Con Ryan Reynolds e Hugh Jackman a dare vita a Deadpool e Wolverine. - Cattivissimo Me 4 – 21 agosto
Iniziata nel 2010, la storia del cattivissimo Gru continua in questo quarto capitolo. Quale piano avrà architettato questa volta? E, soprattutto, ci saranno di nuovo i simpatici Minions ad affiancarlo? - The Crow – Il Corvo – 28 agosto
Dal 1994 e dall’originale film interpretato da Brandon Lee, arriva il reboot, con protagonista una rockstar riportata in vita da un corvo mistico. Il cantante rinasce come il Corvo, pronto a esigere la sua vendetta. - Beetlejuice Beetlejuice – 5 settembre
Dopo più di venti anni, Tim Burton torna a raccontarci del bio-esorcista Beetlejuice e di un nuovo intrigo tra spiriti che lo coinvolge. A dare vita a questi personaggi Michael Keaton, Winona Ryder e Jenna Ortega.
Cinema revolution: cos’è?
Abbiamo accennato alle iniziative dedicate al cinema proprio in questi mesi e Cinema Revolution è la principale rappresentante.
Si tratta di un’iniziativa, voluta dal Ministero della Cultura, per promuovere il cinema durante l’estate. Partita a giugno, resterà attiva fino al 19 settembre.
Nei cinema aderenti a Cinema Revolution è possibile trovare per 3 mesi titoli del cinema italiano ed europeo a soli 3,50 euro.
Ma non finisce qui, perché questo fantastico evento è anticipato e seguito da un’altra iniziativa: Cinema in Festa. Anche in questo caso, i film avranno il prezzo ridotto a 3,50 euro, dalla domenica al giovedì successivo, nei periodi:
- 9-13 giugno
- 15-19 settembre.
Occasioni imperdibili per il pubblico, certo, ma anche per te che desideri mostrare la tua pubblicità sul grande schermo.
Adesso siamo finalmente pronti a rispondere alla nostra domanda: Ha senso fare pubblicità al cinema d’estate?
Sì, la stagione estiva rappresenta un’opportunità d’oro, come tutti gli altri periodi dell’anno, per la pubblicità al cinema. Perché non è il periodo che decreta la presenza degli spettatori, ma il film, basta vedere cosa è successo con Barbie nel 2023!
Investire in spot pubblicitari proiettati durante questa stagione può garantire visibilità e successo, sfruttando un pubblico attento, rilassato e coinvolto.
Programma la tua prossima pubblicità e lascia che il tuo messaggio pubblicitario diventi memorabile.